sbiancamento denti

I miei denti sono diventati gialli, cosa si pu├▓ fare?

Molti pazienti ci pongono questa domanda, notando un progressivo ingiallimento dei denti.
Per offrire la giusta soluzione a questa problematica, è innanzitutto fondamentale individuare la causa alla base della colorazione gialla dei denti. In molti casi, tale colorazione è dovuta alla presenza di macchie derivanti da cibi, bevande o dal fumo che ricoprono la superficie dentale rendendo il colore dei denti più scuro. Tale situazione può essere risolta mediante una seduta di igiene orale professionale atta a rimuovere il tartaro e le macchie e ripristinare, oltre che la salute gengivale, anche il colore naturale del dente.


In altri casi, invece, i denti possono presentare una colorazione di base tendente al giallo. La colorazione naturale dei denti è infatti una caratteristica individuale come lo possono essere il colore degli occhi, dei capelli o della carnagione. Inoltre, nel corso del tempo, il progressivo assottigliamento dello smalto (lo strato più superficiale del dente, di colore bianco con proprietà traslucenti) offre un maggior risalto alla dentina, il tessuto giallo interno al dente, rendendo il dente otticamente più giallo.

Oggigiorno, sono state messe a punto metodiche di sbiancamento dei denti che consentono di modificare il colore mediante l’applicazione di gel sbiancanti con concentrazioni e tempistiche differenti a seconda della tecnica impiegata. In commercio, sono stati proposti anche prodotti per lo sbiancamento fai-da-te ma i cui risultati sono spesso dubbi o scarsi e se non utilizzati correttamente, possono addirittura risultare nocivi.

I prodotti ad uso professionale garantiscono, invece, risultati ottimali e duraturi con la sicurezza di non essere dannosi per i denti. L’odontoiatra valuterà la metodica di sbiancamento più consona al paziente in base alla situazione clinica e alle esigenze del paziente stesso.

In seguito parleremo delle due principali metodiche di sbiancamento professionale: il trattamento di sbiancamento domiciliare e il trattamento di sbiancamento eseguito in studio.

Share: