denti da latte

I denti da latte

La bocca ha una diverse funzioni tutte molto importanti: masticazione, deglutizione, fonazione, estetica. Tutte le strutture della bocca, lingua, muscoli, ossa e denti, sono indispensabili per una crescita equilibrata e corretta, e devono lavorare in sinergia. Pertanto da questa prospettiva è facile capire che anche i denti da latte hanno una funzione importantissima per la salute ed il benessere del bambino.
 
E’ compito dei genitori prendersene cura sin dai primi mesi di vita anche quando NON sono ancora spuntati, insegnando al bambino le prime manovre di igiene dentale, abituandoli alle regolari visite dal dentista e trasmettendo fiducia e serenità.

I denti decidui sono 20 e la loro eruzione inizia intorno ai 6 mesi di vita, ma ci possono essere eruzioni precoci o tardive rispetto a tale data. Si comincia con i 2 incisivi centrali inferiori, poi i 2 incisivi centrali superiori, i 2 laterali superiori e i 2 laterali inferiori. Successivamente 4 canini e 8 molari. I molari permanenti erompono all’età di 6 anni .

I denti decidui sono esattamente come i denti permanenti e quindi possono cariarsi e dare dolore con la stessa intensità dei denti degli adulti. Può insorgere una pulpite e si possono formare gli ascessi. Un dente deciduo cariato porta a un accumulo di residui di cibo tra dente e dente, con infiammazione della gengiva e dolore alla masticazione. Il bambino inizia a masticare solo da un lato o a non desiderare certi tipi di cibi o a ingerire senza masticare, determinando conseguenze anche sulla salute generale.

I familiari, utilizzando lo stesso cucchiaino o succhiando il ciuccio o la tettarella, possono trasmettere, tramite goccioline di saliva, i batteri che determinano la carie. La prevenzione quindi passa anche attraverso la cura e l’igiene della bocca dei genitori e di chi sta vicino al bambino.

Mantenere denti da latte sani porta a preservare gli spazi che verranno occupati dai denti permanenti, diminuendo il rischio di affollamenti e semplificando le eventuali correzioni ortodontiche (Apparecchi). Ciucci e tettarelle possono, nel lungo periodo, modificare le strutture ossee del palato favorendo malposizioni dentarie. Bisogna quindi cercare di farne un uso limitato nel tempo.

Share: