Anestesia computerizzata senza ago

Anestesia computerizzata senza ago

L’utilizzo dell’anestesia locale in odontoiatria, introdotta alla fine dell’800, ha rappresentato indubbiamente un punto di svolta nell’approccio alle cure.

La possibilità ,infatti, di ridurre o più spesso eliminare totalmente la percezione del dolore associato alle manovre odontoiatriche ha infatti permesso che un numero maggiore di persone si interessasse alla cura e alla prevenzione della salute della propria bocca con meno timore e maggiore serenità.

Tuttavia purtroppo la tecnica tradizionale di introduzione dell’anestetico, che prevede l’inoculazione con un siringa ed un ago, rappresenta ancora per molte persone un motivo di paura ed evoca sensazioni angosciose.

Inoltre, la temporanea percezione di perdita di sensibilità nell’area anestetizzata risulta per alcuni sgradevole e difficile da gestire. Questa problematica risulta più accentuata nei bambini.

Fortunatamente, la tecnologia ci viene in supporto.

Con l’introduzione di sistemi computerizzati di somministrazione, l’anestetico viene inoculato attraverso un manipolo molto leggero collegato ad un puntale molto fine. Da questo fuoriesce il liquido anestetico ad una velocità e pressione controllate digitalmente, e che essendo collegate ad un computer fornisce anche indicazioni al medico sul corretto posizionamento del manipolo per effettuare un’anestesia efficace.

Con questa tecnica non si ha la percezione della classica “puntura” e la procedura risulta assolutamente indolore. Inoltre, se si ha la necessità di intervenire su un solo dente, è possibile anestetizzare soltanto lo stesso evitando il senso di intorpidimento e di perdita della sensibilità dell’intera area come accade nell’anestesia tradizionale. Pertanto è indicato anche nei bambini per prevenire i traumi da morsicatura delle labbra

Nel video a seguire viene illustrato l’utilizzo dell’anestesia computerizzata in un bambino, e come la procedura risulti assolutamente confortevole ed indolore.

LINK --> Video

Il nostro obiettivo è che tutti i nostri pazienti possano ricevere le cure adeguate nella situazione più gradevole e rilassante possibile, e ci impegniamo a utilizzare tutti i mezzi e le tecniche disponibili per perseguire questo risultato