Prevenzione e terapia di supporto

Home / Prevenzione e terapia di supporto

La terapia che amiamo più fare è la NON TERAPIA! Quando è possibile, cerchiamo di occuparci soprattutto di PREVENIRE l’insorgenza di una malattia, e per questo motivo individuiamo le caratteristiche e i “punti deboli” di ogni paziente, che sono diversi da persona a persona, le sue abitudini alimentari, le abitudini igieniche, l’assunzione di farmaci e in generale tutti i fattori della vita quotidiana che possono influire sulla salute della sua bocca.
In base a questi dati individuiamo il RISCHIO di malattia specifico per ognuno e agiamo su più fronti. Innanzitutto diamo CONSIGLI per un comportamento adatto a mantenere la salute di denti e bocca (come pulire i denti, quando, con che prodotti), forniamo gli STRUMENTI per mantenere a casa i compiti dati (SPAZZOLINO, SCOVOLINO, FILO , ecc) e informiamo sulle abitudini più pericolose. La COLLABORAZIONE tra medico e paziente è per noi un fattore molto importante e su cui insistiamo molto, perché siamo convinti che l’efficacia delle cure dipenda per la maggio parte da questo!
Possiamo poi utilizzare tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per procrastinare la necessità di cure e minimizzarne l’entità ( fluoro, vernici, creme remineralizzanti, ultrasuoni, antibiotici a rilascio locale, terapia laser fotodinamica ecc.) Ed elaborare PROGRAMMI DI PREVENZIONE SU MISURA attraverso sedute di controllo periodiche agli intervalli più consoni al problema specifico di ognuno.
Una volta che la bocca è stata curata e tutti i problemi sono stati risolti, consigliamo ai pazienti di aderire ad un PROTOCOLLO DI MANTENIMENTO E DI SUPPORTO.
Si tratta semplicemente di sottoporsi a delle periodiche visite di controllo e igiene orale, in occasione delle quali viene rivalutato lo stato di salute della bocca, gli eventuali punti su cui fare più attenzione, viene osservato se sta emergendo qualche nuovo problema e come gestirlo. Quando necessario vengono fatte delle radiografie e delle fotografie per valutare l’evoluzione nel tempo di una determinata situazione.
In questo semplice modo, e con il mantenimento a casa da parte del paziente delle buone abitudini insegnategli, possiamo GARANTIRE UNA BOCCA SANA E SENZA PROBLEMI PER LUNGO TEMPO, e questo è ciò che ci dà maggior soddisfazione nel nostro lavoro!


 Previous  All works Next