Odontoiatria pediatrica

Home / Odontoiatria pediatrica

Tra i primi pazienti dello studio ci sono stati tantissimi bambini che, oggi, tornano in veste di genitori ad accompagnare i nostri “piccoli pazienti”.

Questo perchè la cura della bocca parte fin da piccoli.

Le linee guida delle più autorevoli società scientifiche suggeriscono che la prima visita andrebbe già effettuata al primo compleanno, non certo per curare i dentini ma per fare prevenzione, potendo così intercettare errori di alimentazione, funzionali, o correggere abitudini scorrette prima che queste abbiamo il tempo di fare danni.

L’educazione alla salute, anche della propria bocca, si impara fin da piccoli e può diventare un’abitudine divertente come un gioco. Ai bambini viene dunque insegnata l’importanza dell’igiene orale quotidiana e di venire a controllare regolarmente i dentini, in un ambiente tranquillo ed accogliente per prevenire, fin da subito, la paura del dentista.

E’ altresì molto importante non sottovalutare le patologie che insorgono in età infantile a carico dei denti da latte o dell’apparato stomatognatico: se è vero che i denti decidui sono destinati a perdersi, è altrettanto vero che finchè sono presenti in bocca hanno importanti funzioni: oltre alla masticazione hanno il compito di favorire una crescita armonica delle ossa mascellari mantenendo lo spazio per i denti permanenti che eromperanno in seguito.


 Previous  All works Next